Trekking con sagra in Valborello

Event details

  • domenica | 14 Ottobre 2018
  • 8:30
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione da dove alle 7:20 partiremo con le auto. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente a Linaro, indicato nella mappa, qualche minuto prima delle 8:30 così che, trovato parcheggio, ci si trova al "centro" davanti al caffè da dove alle 8:30 partirà il trekking.

  • 3406181157

Trekking con sosta e pranzo alla Sagra della Castagna di Ranchio.

Forse non tutti conoscono la Valle del torrente Borello. E’ questa una piccola vallata laterale rispetto alla valle del Savio, non lontana da Cesena, con alcuni piccoli paesi molto suggestivi e dalle ampie vedute che sanno nascondere tante particolarità, storia e bellezza. Approfittate quindi di questo trekking domenicale per conoscere un angolo di Romagna poco battuto e noto ma che tanto ha da offrire. La data è stata scelta accuratamente per far coincidere il nostro trekking con la nota Sagra delle Castagne di Ranchio, una tradizione locale che si perpetua ormai da più di trenta anni. Partiremo dal piccolo e grazioso paese di Linaro da cui imboccheremo un vecchio sentiero che ci porterà giù al fiume, lo stesso che facevano, alcuni decenni or sono, le lavandaie locali per andare a pulire i loro panni. Arriveremo di lì a poco alla confluenza con un piccolo torrente, il Rio Cavo, che risaliremo attraverso un particolarissimo itinerario punteggiato di piccoli ponticelli ed immerso in una ricchezza floristica davvero notevole. Risaliremo quindi la vetta più alta della zona attraverso boschetti, in cui sono presenti anche diversi castagneti incolti, fino a scendere a Ranchio ed immergerci nella festosa atmosfera della sagra. Qui ciascuno potrà decidere se pranzare al sacco o se approfittare dello Stand della Pro Loco che proporrà menù di piatti tipici della cucina locale e vecchie ricette a base di castagne: tagliatelle, strozzapreti, polenta, salsicce… Qui ci fermeremo per circa due ore, il tempo di rifocillarci ma anche di godere di ciò che la sagra ha da offrirci, tra cui una mostra mercato dell’artigianato locale del mobile in legno massiccio e del ferro battuto, un concorso fotografico e di pittura nonché un vasto e ricco mercato di prodotti tipici: castagne, funghi, tartufi, miele, formaggi e salumi, ma anche ciccioli appena cotti e fragranti dolci di castagne freschi di forno. Terminata la pausa, ebbri di felicità, e forse anche un po’ avvinazzati, riprenderemo il cammino solcando, a mezza costa, lo stesso rilievo raggiunto in precedenza. Questa volta però resteremo più bassi e, dopo aver attraversato una gola per mezzo di un avventuroso sentiero, giungeremo comodamente con una comoda carrareccia al Monastero della Piccola Famiglia della Resurrezione a Valleripa. E’ questa una meta irrinunciabile per chi visita la Valborello: un piccolo nucleo religioso creato dal 1981 da un gruppo di suore che qui abitano, pregano e lavorano, costruendo icone sacre molto apprezzate e note. Se arriveremo in tempo, cioè prima dei vespri, avremo l’opportunità di fare una breve visita guidata al laboratorio. Terminata la visita poco ormai ci dividerà dalle nostre auto alle quali arriveremo stanchi ma soddisfatti di questa domenica all’insegna della Natura, del folklore e della cultura locali e, sicuramente, del divertimento.

Dato il dislivello non proprio banale, l’itinerario è consigliato a chi ha un medio allenamento alla fatica fisica. Inoltre alcuni punti, in particolare all’interno del sentiero del Rio Cavo, possono essere scivolosi e un po’ fangosi e richiedono quindi una certa dimestichezza nel camminare in situazioni non proprio ideali.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 16 km
Dislivello positivo totale: +700 m
Dislivello negativo totale: -700 m
Quota partenza: 200 m s.l.m.
Quota arrivo: 200 m s.l.m. (è un anello)
90 % in sentieri, prati, bosco o piccoli sterrati.
10 % stradina asfaltata.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita.
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Cappellino visto che una parte dell'itinerario non sarà coperta.
Abbigliamento adeguato a strati.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto in cui mettere l'abbigliamento di scorta ed il keeway, merenda, acqua.

TEMPISTICHE
8:30 - partenza trekking da Linaro, frazione di Mercato Saraceno (FC)
(ritrovo in auto con partenza alle 7:20 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Riccione).
13:00 (circa) - arrivo alla Sagra della Castagna di Ranchio, frazione di Sarsina (FC), e pausa pranzo.
15:00 (circa) - ripartenza del trekking.
17:00 (circa) - arrivo e visita al Monastero di Valleripa.
18:30 (circa)- ritorno alle auto a Linaro e termine del trekking.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO


SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 10 €
– PRANZO a spese dei partecipanti: presso i vari stand della sagra di Ranchio o al sacco.

– Servizio trasporto non fornito.
– Sei interessato all’escursione?
  
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

PRENOTAZIONI ENTRO SABATO 13 OTTOBRE salvo precedente esaurimento posti.
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.