Event details
- domenica | 22 Ottobre 2017
- 8:30
- SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:30 partiremo. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
Chi preferisce può andare direttamente al punto di partenza dell'escursione, indicato nella mappa, dove alle 8:30 partirà il trekking.
Sulle piccole Dolomiti della Valmarecchia alla conquista di San Leo
Sapevate che nella sorprendente Valle del Marecchia ci sono anche le Dolomiti? Ebbene si!! Non molto grandi… non proprio fatte di dolomie… ma che nel loro piccolo sanno davvero sorprendere! Fatevi quindi sorprendere anche voi da tutto ciò che questa intensa e ricca escursione ha da offrire! Partiremo da un piccolissimo paesino la cui vista suscita ormai malinconia, con le sue case semi abbandonate, l’insegna gialla del telefono, la sua chiesa ormai aperta solo per rare commemorazioni (per lo più ahimè funerali). Di lì saliremo sulla “Cresta dei Tausani”, dalla conformazione davvero particolare per la zona, da cui potremo godere di un panorama davvero notevole su tutta la valle. Ammirati dal paesaggio circostante, giungeremo fino a San Leo, definito non a torto come “uno dei borghi più belli d’Italia”. Chi non vi è mai stato rimarrà senz’altro colpito dalla sua struttura medievale e dagli angoli nascosti da cui sembra davvero di tornare indietro di secoli. Dopo una veloce visita e dopo esserci rifocillati (ancora stiamo valutando la possibilità di un menù concordato) torneremo indietro per strade diverse, visitando il convento di Sant’Igne, che reca, nel nome stesso, il segno del passaggio del Santo più amato d’Italia: San Francesco. Continueremo quindi sul versante basso della cresta dove un mare di pietre, segno di una non lontana frana, coprirà il paesaggio e da cui, con passo cauto e attento, ritorneremo nel paese. Da lì pochi chilometri ci divideranno dalle auto a cui giungeremo a tardo pomeriggio.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 16,5 km (anello) Quota partenza: 270 m s.l.m. Quota arrivo: 270 m s.l.m. Dislivello positivo totale: +600 m Dislivello negativo totale: -600 m 70 % su sentieri segnati o fuori sentiero 30% su stradina asfaltata Richiesta una discreta forma fisica per il dislivello non banale. Richiesta una certa dimestichezza nel camminare in sentieri non battuti "fuori pista". COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking (o almeno da ginnastica con suola scolpita). Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway e acqua. TEMPISTICHE -8:30 partenza trekking in prossimità della chiesa di Montefotogno, località Ponte Santa Maria Maddalena, San Leo (RN) (seguire il link sulla mappa). (ritrovo in auto con partenza alle 7:30 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Riccione). -12:30 (circa) arrivo a San Leo, veloce visita al Borgo e pranzo. -14:30 partenza per il ritorno. -18:00 (circa) arrivo alle auto.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SPESE
– Contributo GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 8 €
Stiamo valutando la possibilità di un menù concordato presso un’osteria.
Sei interessato all’escursione?
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 20 ottobre (salvo precedente esaurimento posti).
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.