Event details
- domenica | 27 Ottobre 2024
- 9:45
- 3406181157
Un trekking per scoprire il nostro fantastico entroterra
Escursione intorno a San Giovanni in Galilea, antico borgo sito sulla cima di uno dei vari massi erratici calcarei che caratterizzano gran parte dei contrafforti della Valmarecchia. Dal paese si spazia su un vastissimo orizzonte, raccogliendo sotto un unico sguardo la fascia da Gabicce a Ravenna e i contrafforti appeninici del Montefeltro, del Titan o, di San Leo e di Carpegna, dominando le vallate dell’Uso, del Rubicone e del Marecchia. Veramente affascinante il borgo, che si raggiunge esclusivamente come meta e non di passaggio visto che la stessa strada che si fa per arrivarci, la si ripercorre all’indietro per uscirne. Oltre al caratteristico borgo e ai suoi resti della rocca malatestiana, visiteremo ciò che è rimasto dell’antica Pieve romanica e i rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale in cui i residenti si nascondevano per scampare alle bombe nemiche. Arriveremo quindi per pranzo in una bella area panoramica dove chi vorrà potrà approfittare dell’ottimo Ristorante Belvedere da Rigoni, una istituzione del posto. Torneremo alle auto verso le 15:30/16:00.
Chi vorrà potrà poi visitare il Museo Renzi, uno dei musei più antichi d’Italia, in cui è riportata una collezione di reperti protostorici e storici da rinvenimenti locali.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL’ITINERARIO
Lunghezza: 8 km (anello) Quota partenza e arrivo: 420 m s.l.m. Punto più basso: 110 m s.l.m. Punto più alto: 450 m s.l.m. Dislivello totale: +350 m / -350 m 50 % su sentieri o sterrati 50% su stradina di campagna COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking o comunque con suola scolpita per la possibile presenza di alcuni punti con fango scivoloso Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, MERENDA e ACQUA. TEMPISTICHE -9:45 partenza del trekking dal parcheggio Belvedere di San Giovanni in Galilea (FC) -13:00 (circa) arrivo al ristorante Belvedere da Rigoni. -15:30 (circa) ritorno al Borgo di San Giovanni in Galilea. -16:00 partenza dell'evento facoltativo a seguire o termine della giornata.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.Punto d’incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 9:00 partiremo. Possibili ulteriori punti d’incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
Chi preferisce può andare direttamente al parcheggio “Belvedere” a San Giovanni in Galilea (frazione del comune di Borghi, FC) seguendo il link indicato nella mappa qua sotto, da dove alle 9:45 cominceremo a camminare.
SPESE
– Contributo GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 10 €
– Menù al ristorante tipico Belvedere da Rigoni ancora da definire. Il menù verrà reso noto a richiesta su whatsapp agli interessati. Non si è ovviamente obbligati a venire al ristorante. Ognuno può scegliere liberamente anche di pranzare al sacco.
Sei interessato all’escursione?
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157 |
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 26 ottobre, salvo precedente esaurimento posti. Prenotate comunque il prima possibile soprattutto se interessati al pranzo al ristorante perché il numero dei posti disponibili potrebbe terminare prima.
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.