Nel cuore della Romagna – Montetiffi

Event details

  • domenica | 31 Marzo 2019
  • 9:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 8:00 partiremo. Chi preferisce può farsi trovare direttamente al parcheggino in prossimità del piccolo cimitero di Montetiffi (indicato nella mappa) da dove alle 9:00 partirà il trekking. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.

  • 3406181157

Trekking nel cuore della Romagna – Montetiffi

ponte

(FILEminimizer) testo piadaEscursione intorno a Montetiffi, paese noto per la produzione artigianale, risalente al ‘500 del famoso testo romagnolo in terracotta. Passeggeremo con calma nella valle dell’Uso, territorio che ha meritato nel 1996 una “Dichiarazione di notevole interesse pubblico” (oasi naturalistica) per decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ammireremo inoltre gli antichi resti di strutture legate alle varie attività umane che si sono succedute in quest’area a cavallo tra i possedimenti dei Malatesta, dei Montefeltro, dello Stato Pontificio, del Granducato di Toscana e della Rep. di San Marino.

abbazia Montetiffi

Arriveremo quindi al borgo di Montetiffi, chiudendo il primo anello, dove ci riposeremo consumando il pranzo all’ottima Locanda Nonna Maria con cucina romagnola. Visiteremo quindi la pieve in stile romanico, costruita in pietra concia alla metà del XI secolo, e considerata uno dei più importanti monumenti romanici che la Romagna possa vantare per poi continuare l’itinerario verso la vallata ovest del torrente Uso, (FILEminimizer) 7_Italy_Montefitti_Teglie_di_Montefitti_Maurizio_Camilletti_Rosella_Reali_Kiss_From_The_World_travel_and_people_magazineun territorio molto intatto anche grazie all’oasi di protezione di cui si fregia, per andare a visitare la caratteristica e graziosissima frazione Ville di Montetiffi che nel 1931 diede i natali all’artista Agostino Venanzio Reali. Andremo quindi a visitare l’azienda agricola Il Fornaccio, un’azienda di prodotti da forno davvero unica, che utilizza per i suoi prodotti un grano antico che personalmente coltivano in queste terre e che poi trasformano in tantissimi e golosissimi prodotti da forno tramite la cottura a legno. Continueremo poi con la visita agli unici artigiani rimasti che ancora portano avanti la produzione del famoso testo in terracotta e di cui ci mostreranno le più importanti fasi di lavorazione. Da lì torneremo indietro verso le auto alle quali arriveremo verso le ore 18.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 9 km
Quota partenza e arrivo: 380 m slm (anello)
Dislivello positivo totale: + 550 m
Dislivello negativo totale: - 550 m
95 % su sentiero, 5% su stradina asfaltata
Il percorso prevede alcuni tratti in forte pendenza ed altri che, a seconda delle condizioni meteo dei giorni precedenti, 
potrebbero essere scivolosi a causa del fango.
Sono richieste quindi agilità e una sufficiente preparazione fisica.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking impermeabili con suola carrarmato)
Zainetto con acqua e alcuni viveri.
Vestirsi a cipolla.

TEMPISTICHE
-8:00 partenza in auto dal casello di Riccione 
-9:00 partenza trekking dal cimitero di Montetiffi (vedi mappa).
-12:15 (circa) arrivo a Montetiffi e pranzo a menù concordato alla Locanda Nonna Maria.
-13:45 visita all'abbazia benedettina.
- 14:30 partenza verso la vallata ovest con visita all'azienda agricola Il Fornaccio e ai produttori del testo in terracotta.
- 18:00 (circa) ritorno alle auto.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

– COSTO ORGANIZZAZIONE E GUIDA: 10 €.
– PRANZO: 15 € alla Locanda Nonna Maria con il seguente menù fisso:

  • Tagliatelle al ragù.
  • Pollo alla cacciatora con patate al forno
  • Erbette saltate all’aglio.
  • Acqua e vino della vigna di Montetiffi.
  • Biscotteria e caffè.

                   

Sei interessato all’escursione?
– 
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite messaggio whatsapp possibilmente entro giovedì 28 marzo salvo precedente esaurimento posti.
In caso di maltempo o di condizioni avverse che la guida reputi proibitive, l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche. In tal caso sarete contattati dallo staff.