Magici Sibillini

Event details

  • sabato | 19 Giugno 2021 to domenica | 20 Giugno 2021
  • 10:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Una volta raccolte le adesioni verranno fornite indicazioni nel gruppo Whatsapp dedicato, al fine di condividere le auto, sempre nel rispetto delle normative anti-covid19. In ogni modo il trekking del primo giorno partirà ai margini della Diga di Fiastra (AP), indicata nella mappa, da dove alle 10:00 partirà il trekking.

  • +393406181157

Un weekend nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Immersi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, questa 2 giorni vi darà l’opportunità di scoprire alcuni tra gli angoli più suggestivi e caratteristici dell’intero Parco, un’area ricca di bellezze naturali ma anche di storie e leggende, talmente connaturate a quegli stessi luoghi che sembra davvero di poterle sentire. È indubbio che chi viene ai Sibillini risenta di questa strana atmosfera che intimorisce ma attira allo stesso tempo e porta il fortunato visitatore a voler tornare più e più volte, quasi come richiamato segretamente dalla Sibilla. La leggenda (o storia?) di questa profetessa è tanto antica da aver dato il nome al monte stesso nel quale si pensava fosse ubicata l’entrata del suo regno, monte che ha poi dato il nome all’intero parco. Visiteremo alcune tra le maggiori peculiarità dell’area tra cui il Lago di Fiastra, le Lame Rosse, il Lago di Pilato e quello di Palazzo Borghese forse purtroppo quasi del tutto asciutto a fine giugno.

PRIMO GIORNO – Sabato mattina partiremo di buon’ora dal casello di Cattolica fino a raggiungere la diga di Fiastra da dove il nostro trekking avrà inizio. Il lago sebbene artificiale e costruito tramite sbarramento del torrente Fiastrone, colpisce per la sua bellezza, incastonato come è tra i rilievi circostanti. Partiremo da qui con il trekking, che ci porterà ad ammirare le note Lame Rosse, una stratificazione di roccia erosa dagli agenti atmosferici il cui substrato ferroso, da cui il colore rosso, è ben in vista. Dopo aver ammirato questo monumento della natura continueremo il nostro anello che ci porterà a salire fino a raggiungere punti da cui potremo ammirare la bellezza della vallata e del lago dall’alto. Ridiscenderemo quindi fino a raggiungere le rive del lago stesso in cui potremo riposare e rinfrancarci della fatica fatta anche con un bagno. Da qui saremo piuttosto vicini alle auto che raggiungeremo verso le 18:30 in direzione di Foce di Montemonaco, dove pianteremo le nostre tende e ceneremo… poi… a nanna presto che domani ci aspetta un trekking più impegnativo. PS: possibilità di pernottamento anche in alcune strutture delle vicinanze, ma dovrete interessarvi a prenotare in modo autonomo.

INFORMAZIONI TECNICHE PRIMO GIORNO
GIORNO 1 
Lunghezza: 13,5 km circa 
Dislivello positivo totale: +740 m  
Dislivello negativo totale: -740 m
Quota partenza e arrivo (anello): 630 m s.l.m.  
93 % in sentieri, brevi fuori sentiero o brevi sterrati.
7% in stradina asfaltata.

TEMPISTICHE APPROSSIMATIVE 
7:30 - partenza in auto dal parcheggio in prossimità del casello autostradale di Cattolica (parcheggio davanti al Drive Eat) 
10:00 - partenza trekking dalla diga del Lago di Fiastra (comune di Fiastra (MC)) 
16:00 (circa) - arrivo al lago e relax sulla riva con bagni (chi vorrà).
18:30 - termine del trekking con ritorno alle auto. Da qui impiegheremo un'ora per raggiungere Foce di Montemonaco (AP), dove pianteremo le tende, ceneremo e dormiremo, pronti per il trekking più impegnativo di domenica.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO GIORNO 1

SECONDO GIORNO – Domenica mattina partiremo di buon’ora in direzione del Lago di Pilato, che raggiungeremo dopo aver camminato attraverso un piacevolissimo vallone, tra boschi e rocce e rilievi laterali che sembrano proteggerci con la loro imponenza. Una volta giunti nei pressi del lago, grande sarà la meraviglia di questo scenario incantevole, unico posto al mondo in cui è presente il chirocefalo del Marchesoni, un minuscolo crostaceo appena visibile a occhio nudo ma che deve la sua vita alla presenza delle acque di questo lago che vanno e vengono nel corso delle stagioni. Da qui, se il gruppo avrà dimostrato forza e resistenza, saliremo fino a raggiungere la sella tra il Monte Vettore e il Redentore, i due più alti rilievi dell’intero Parco. Un punto, noto come le Roccette, richiederà scarpe idonee al trekking, passo sicuro e assenza di vertigini. Saliremo quindi sul Redentore attraverso una bellissima e suggestiva cresta che ci porterà ad ammirare la catena dei Sibilini in tutto il suo splendore, nonché la bellissima piana di Castelluccio e il panorama circostante. In caso il gruppo sia stanco ai laghi di Pilato, opteremo invece per la variante, che consisterà nel raggiungere Forca Viola, senza passare per la cima del Redentore. Così facendo risparmieremo 400 m di salita e 4 km di strada. Da qui, proseguendo per il crinale panoramico, proseguiremo fino a raggiungere il caratteristico laghetto di Palazzo Borghese, la cui presenza è limitata dal periodo invernale al tardo primaverile. E’ molto probabile che del lago sarà rimasto molto poco al nostro arrivo, ma il bellissimo scenario in cui è collocato vale comunque la pena esserci arrivati. Da qui scenderemo fino a raggiungere le auto, certamente stanchi fisicamente ma ritemprati nell’animo da questa magnifica due giorni.

INFORMAZIONI TECNICHE SECONDO GIORNO

GIORNO 2
Lunghezza: 22 km (o 18 km) 
Dislivello positivo totale: +1800 m (o +1400 m)
Dislivello negativo totale: -1800 m (o -1400 m)
Quota partenza e arrivo (anello): 940 m s.l.m.
100 % in sentieri segnati e non, sentieri di cresta.

TEMPISTICHE APPROSSIMATIVE 
6:00 - sveglia, smontaggio tenda, colazione (portarla da casa). 
7:00 - partenza trekking. 
18:30 - chiusura del trekking con arrivo alle auto.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO GIORNO 2

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita.
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Abbigliamento adeguato a strati compreso un keeway.
Tutto il necessario per la notte e gli oggetti intimi compreso il sacco a pelo.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Crema solare, cappellino e occhiali da sole.
 
PASTI
Avremo 2 pranzi, una cena e una colazione. 
La cena di sabato sera potrete consumarla a vostra scelta in uno dei diversi ristoranti presenti in zona.
Il due pranzo e la colazione dovrete arrangiarvi per conto vostro. 
Portate qualche merenda + acqua (a Foce ci sono molte fontane)

ATTENZIONE: prima di prenotare valutare la lunghezza ed il dislivello complessivo dei due giorni, che non sono affatto banali, rapportandoli alla vostra forma fisica. Gli itinerari proposti potrebbero subire variazioni nel caso la guida reputi le condizioni meteo non adatte allo svolgimento degli stessi. In tal caso sarete prontamente contattati dallo staff.

SPESE 
– Costo 45€ comprensivi di organizzazione e guida ambientale escursionistica al seguito (22,50€ in caso di partecipazione a solo una delle due giornate).
– Eventuali altre spese, come l’eventuale cena in ristorante il sabato sera, sono da considerarsi a parte.
– Servizio trasporto non fornito.

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP

Whatsapp-logo

 

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL PRIMA POSSIBILE.
I posti sono limitati per cui prenotate il prima possibile per evitare di trovare SOLD OUT.
In caso di maltempo o di condizioni avverse che la guida reputi proibitive, l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche. In tal caso sarete contattati dallo staff.