Event details
- domenica | 26 Novembre 2023
- 10:00
- +393406181157
Forse la foresta più incantevole che avete mai visto
Escursione nei territori tra i più intatti e belli di tutto il Parco Nazionale delle foreste casentinesi, nelle vicinanze della Riserva Integrale di Sasso Fratino, un’area in cui la presenza umana è sempre stata molto scarsa e, dal 1959 (anno di istituzione della riserva integrale), controllata e consentita solo per fini di controllo e di studio. Per farvi capire l’unicità dell’area forse può aiutare sottolineare che nel luglio del 2017 la Commissione UNESCO l’ha inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità tra le faggete vetuste europee. Cammineremo insomma in una foresta dove si respira un’aria di assoluta pace e magnificenza, ammirando uno degli angoli meno battuti e meglio conservati del Parco, talvolta addentrandoci con doveroso rispetto nel bosco fuori dal battuto dei sentieri.
Seguiteci, non ve ne pentirete!
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 13 km Quota partenza: 1080 m s.l.m. Quota arrivo: 1080 m s.l.m. Dislivello positivo totale: +800 m Dislivello negativo totale: -800 m 100 % su sentierino, sterrato o fuori sentiero Richiesta una discreta forma fisica per alcune salite impegnative. COSA PORTARE CALZATURE da TREKKING Keeway per proteggersi da eventuale pioggia. Vestirsi a cipolla (tenere un capo pesante nello zaino). Zainetto con nécessaire, pranzo al sacco e acqua. TEMPISTICHE -10:00 partenza trekking in prossimità dell'Albergo Lo Scoiattolo di Campigna (seguire il link sulla mappa). - 17:00 circa ritorno alle auto.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Una volta raccolte le adesioni verranno fornite indicazioni nel gruppo Whatsapp dedicato, al fine di condividere le auto. In ogni modo a chi è comodo può farsi trovare al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 8:00 partiremo con le auto. Possibili ulteriori punti d’incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente alla località Campigna, frazione del comune di Santa Sofia, vicino all’Albergo Lo Scoiattolo riportato nella mappa sottostante, da dove alle 10 cominceremo a camminare.
SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 15 €
PRANZO AL SACCO
Sei interessato all’escursione?
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP |
PRENOTAZIONI ENTRO SABATO 25 NOVEMBRE (salvo precedente esaurimento posti).
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.