Event details
- domenica | 6 Ottobre 2024
- 9:00
- 3406181157
Nella meravigliosa natura del Parco Nazionale!
Questa escursione si snoderà attraverso magnifiche aree paesaggistiche intorno ai primi chilometri del Bidente di Pietrapazza, all’interno del Parco Nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, un territorio un tempo vissuto più capillarmente dalle genti locali e oggi quasi completamente abbandonato se non per la presenza occasionale di qualche escursionista e dei pochi centri abitati o piccole attività che ancora resistono. Proprio in una di queste, il ristorante albergo Cà di Veroli, sarà lo scenario della nostra pausa pranzo. La giornata prevede una camminata di 13,5 km di cui 11 prima di pranzo e i restanti dopo pranzo come camminata digestiva. Ci muoveremo dapprima intorno alle sponde del bellissimo Bidente di Pietrapazza e poi risaliremo una valle secondaria camminando anche fuori dai sentieri segnati del parco, per udire l’affascinante canto d’amore del cervo: il bramito. E’ un suono potente e profondo, che entra dentro e non può lasciare indifferenti. Un verso lugubre, quasi inquietante, soprattutto quando lo si sente per la prima volta non sapendo magari cosa sia. Per sentire il bramito bisogna approfittare di questa finestra limitata di tempo che va all’incirca dalla fine di settembre all’inizio di ottobre e andare in posti dove si sa che il cervo vive. Questa domenica avremo alte probabilità di sentirlo: lo stesso anello fatto in ricognizione dieci giorni prima della data del trekking, mi ha consentito di sentirlo molte volte in ben 3 zone differenti quindi forse da 3 distinti cervi. In ogni caso godremo della bellezza dei boschi che cominciano ad ammantarsi dei colori autunnali, compresi tanti funghi, di bei panorami da suggestivi crinali di marna e della buona cucina e ospitalità del Ristorante Cà di Veroli, davvero incastonato nel bosco. Ci sono tutti gli ingredienti per una domenica indimenticabile… manchi solo tu!
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 13,5 km (anello) Quota partenza e arrivo: 500 m s.l.m. Punto più basso: 343 m s.l.m. Punto più alto: 724 m s.l.m. Dislivello totale: +700 m / -700 m 85 % su sentieri segnati, non segnati o fuori sentiero 15% su stradina asfaltata Valutate la partecipazione rapportando la vostra forma fisica con le caratteristiche dell'itinerario. Richiesta una certa dimestichezza nel camminare in tratti non battuti "fuori pista". COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking (meglio se impermeabili per la presenza di un paio di brevi guadi). Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, MERENDA e ACQUA. TORCIA ELETTRICA: in caso di imprevisto ritardo. TEMPISTICHE -9:00 partenza del trekking dal piccolo abitato di Poggio alla Lastra, comune di Bagno di Romagna (FC) -14:30 (circa) arrivo al ristorante Cà di Veroli. -16:30/17:00 (circa) ripartenza del trekking. 17:30 (circa) ritorno alle auto
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.Punto d’incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:15 partiremo. Possibili ulteriori punti d’incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
Chi preferisce può andare direttamente al piccolo abitato di Poggio alla Lastra, sito all’interno del comune di Bagno di Romagna (FC) e farsi trovare lì pronto a ripartire per le 9:00.
SPESE
– Contributo GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 15 €
– Menù al Ristorante Cà di Veroli ancora da definire. Il menù verrà reso noto a richiesta su whatsapp agli interessati. Non si è ovviamente obbligati a venire al ristorante. Ognuno può scegliere liberamente anche di pranzare al sacco.
Sei interessato all’escursione?
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157 |
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 5 ottobre, salvo precedente esaurimento posti. Prenotate comunque il prima possibile soprattutto se interessati al pranzo al ristorante perché il numero dei posti disponibili potrebbe terminare.
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.