Event details
- domenica | 19 Dicembre 2021
- 8:20
- SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Una volta raccolte le adesioni verranno fornite indicazioni nel gruppo Whatsapp dedicato, al fine di condividere le auto, sempre nel rispetto delle normative anti-covid19. In ogni modo a chi è comodo può farsi trovare al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:00 partiremo.
Chi preferisce può invece andare direttamente al punto di partenza dell'escursione presso il Camping Paradiso di Carpegna (PU), indicato nella mappa, dove alle 8:20 partirà il trekking.
- +393406181157
IMMERSI NELLA SELVAGGIA NATURA DEL SASSO SIMONE
Vi proponiamo un interessantissimo trekking nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, tra natura e bellissimi paesaggi, intriganti vicende storiche, spiritualità e antiche leggende! L’itinerario proposto è stato studiato appositamente per mostrare alcune delle bellezze più nascoste, selvagge e sconosciute del Parco, alcune delle quali fuori dai sentieri battuti. Visiteremo il letto del fosso Seminico, un torrente che nasce proprio alla base del Simone e il cui nome ha tanto da raccontare sulla sua antichissima storia, andremo a vedere un preistorico recinto megalitico ricco di conchiglie fossilizzate, ammireremo le affascinanti rupi e la torre del Peschio, alla cui base un mare di calanchi variopinti delizierà il nostro sguardo, proseguiremo quindi verso il Sasso Simone godendo della vista mozzafiato delle sue pareti strapiombanti e delle zone calanchive alla base, così ampie e suggestive che si comprende perché alcuni considerino tale posto il Grand Canyon d’Italia. Aggireremo il Sasso e ci inoltreremo quindi nel cuore di quella che viene considerata una delle cerrete più vaste d’Europa, la “Selva Entiata”, per raggiungere il ristorante “Il Mandriano”, dove ci riposeremo e rifocilleremo col menù indicato più in basso… perché essendo ormai vicine le vacanze natalizie col loro carico calorico, l’uscita deve anche rappresentare un modo degno di entrare in questo mood natalizio alle porte… perciò largo alle varie pietanze con le quali ci rifocilleremo al Ristorante Il Mandriano!! Terminato il pasto con calma e senza alcuna fretta, percorreremo l’utima ora di cammino attraverso una comoda carrareccia in discesa, da cui poter ammirare sia il Monte Carpegna, che ci sovrasterà sulla sinistra, sia i Sassi ormai in lontananza avvolti dalla calda luce del tramonto. E se ci fosse la neve? Tanto meglio! In tal caso l’itinerario sarà in parte modificato per diminuirne la lunghezza e l’eventuale necessità di ghette e/o ciaspole vi verrà comunicata direttamente dalla guida. NON MANCATE!!
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 16 km (anello) Dislivello positivo totale: +550 m Dislivello negativo totale: -550 m Quota partenza e arrivo: 760 m s.l.m. 100 % fuori sentiero o sentiero o stradina sterrata Richiesta una certa dimestichezza nel camminare in sentieri non battuti "fuori pista". COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking a scarponcino impermeabili. GHETTE (non necessarie ma possono tornare utili in alcuni punti). Abbigliamento adeguato a strati (la temperatura sarà probabilmente di poco sopra lo zero). TORCIA ELETTRICA Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, MERENDA (si pranzerà verso le 15:00) e acqua. TEMPISTICHE -8:20 partenza trekking in prossimità del Camping Paradiso, Carpegna (PU) (seguire il link sulla mappa). (ritrovo in auto con partenza alle 7:00 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Riccione). -15:00 (circa) arrivo al Ristorante "Il Mandriano", alla località Passo Cantoniera di Carpegna (PU). -17:30/18:00 arrivo alle auto.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
– COSTO GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 15 €
– PRANZO AL RISTORANTE: 20 €
Menù:
– Tagliatelle al ragù
– Pollo campese in padella con peperoni e olive
– Acqua, un quartino di vino rosso, caffè.
Ognuno potrà decidere se portare il proprio pasto al sacco (ma vi sconsigliamo di mangiare fuori al freddo) o se approfittare del menù a prezzo ridotto del Ristorante “Il Mandriano”. In questo secondo caso si richiede la PRENOTAZIONE IL PRIMA POSSIBILE per non rischiare di trovare già tutti i coperti occupati. Per chi invece non intendesse aderire al pranzo, farà in tempo a prenotare entro sabato 18 dicembre (salvo precedente esaurimento posti).
Sei interessato all’escursione?
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP |
L’escursione si terrà nel rispetto delle normative anti-covid 19, in particolare:
– si raccomanda di portare durante l’escursione mascherina, guanti e gel disinfettante;
– mantenimento del distanziamento di 2 metri durante l’attività;
– il numero di partecipanti sarà limitato;
– attenersi alle norme anche negli spostamenti per raggiungere i ritrovi e rientrare alle abitazioni;
– non potrà partecipare chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,5° o chi presenti sintomi influenzali
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 18 dicembre (IL PRIMA POSSIBILE per il ristorante).
In caso di maltempo o NEVE l’escursione potrebbe subire variazioni ad imprescindibile giudizio della guida. In tal caso sarete contattati dallo staff.