Event details
- domenica | 23 Ottobre 2022
- 7:45
- SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Una volta raccolte le adesioni verranno fornite indicazioni nel gruppo Whatsapp dedicato, al fine di condividere le auto. A chi è comodo può farsi trovare al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 6:30 partiremo.
Chi preferisce può andare invece direttamente al punto di partenza del trekking, indicato nella mappa, nei pressi del passo dell'Incisa, Alfero, frazione di Verghereto (FC), da dove alle 7:45 comincerà il trekking.
- 3406181157
Escursione di grande fascino alla raccolta di funghi e non solo.
L’escursione si svolgerà ad anello intorno ad Alfero, frazione del comune di Verghereto, ben noto per i suoi vasti castagneti, che proprio il 23 ottobre diventeranno i protagonisti della sagra paesana della castagna. Le colline intorno, oltre ad essere generose, quando le condizioni lo permettono, nell’offerta di funghi (porcini, galletti, chiodini…), sono anche cariche di fascino e magia al punto che numerose sono le leggende che narrano di fate e folletti, una delle quali è stata raccontata nel libro di David Larkin “Fate”. Quest’anno, causa condizioni climatiche avverse, il bosco è stato purtroppo avaro di fughi, in ogni modo proveremo comunque, con chi vorrà, a setacciare il morbido terreno boscoso autunnale alla ricerca dei suoi prelibati frutti. Giungeremo quindi in paese verso ora di pranzo, dove ci immergeremo nella calda atmosfera della sagra. Stand gastronomici, e punti di ristoro ci consentiranno la possibilità di riposare e degustare le caldarroste accompagnate dal vino cagnina e i numerosi prodotti a base di castagne, tra cui, da non perdere, il “castagnaccio”, dolce tipico della zona, e la crostata con marmellata di castagne e frutti selvatici locali. Terminato il pranzo il micologo della ASL di Bagno di Romagna controllerà il raccolto agli eventuali raccoglitori, fornendoci anche interessanti informazioni relativamente a queste affascinanti forme di vita. Terminato l’interessante incontro ci spingeremo nuovamente nella natura in visita alla suggestiva cascata delle trote, dove l’acqua, limpidissima e abbondante di trote, da cui il nome, fa un salto di 32 metri prima di scorrere sopra a diverse caratteristiche marmitte di erosione. Chiuderemo quindi l’anello passando per Castel d’Alfero un villaggio fantasma, respirando l’aria e il fascino di un luogo del tutto abbandonato ritornando alle auto verso fine pomeriggio.
Chi volesse raccogliere i funghi porti un cestino di vimini, o un contenitore forato, ed un coltellino. Buste chiuse, borse di plastica e sportine sono vietate perché non consentono la fuoriuscita delle spore dai funghi raccolti. NECESSARIO TESSERINO da acquistare nei diversi ristoranti o bar della zona la mattina prima della partenza del trekking.
IMPORTANTE!! Chi ama l’ACQUA che puzza d’uovo (altresì detta SOLFUREA) porti bottiglie per farne scorta, perché l’itinerario ci porterà a passare proprio per una fonte da cui sgorga questo tipo d’acqua, così ricca di proprietà benefiche e curative da essere presente in molti stabilimenti termali.
VIDEO DI UNA PRECDENTE ESCURSIONE AD ALFERO
(Videomaker Stefano Marconi - ottobre 2016)
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 17 km Dislivello positivo totale: + 850 m Dislivello negativo totale: - 850 m Quota partenza: 880 m slm Quota arrivo: 880 m slm 80 % su sentiero ben praticabile, 20% su stradina asfaltata Richiesta una discreta forma fisica per lunghezza e dislivello non banali. COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking (o almeno da ginnastica con suola scolpita). Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, acqua e PRANZO AL SACCO (per chi lo preferisse agli stand o bar del paese). Cestino in vimini per l'eventuale raccolta di funghi. TEMPISTICHE -7:45 partenza trekking in prossimità del passo dell'Incisa indicato in mappa. (ritrovo in auto con partenza alle 6:30 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Riccione). -18:15 (circa) arrivo alle auto.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
– COSTO ORGANIZZAZIONE E GUIDA: 15 €.
– Costo tesserino giornaliero per la raccolta dei funghi (facoltativo): 7€ a cestino.
– Pranzo a scelta: o al sacco o alla sagra della castagna di Alfero con modalità autonome.
Sei interessato all’escursione?
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP |
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 22 ottobre (salvo precedente esaurimento posti)
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.