Pieia e i suoi tesori (Vol. 2)

Event details

  • domenica | 10 Novembre 2024
  • 9:45
  • 3406181157

Tra i bellissimi colori dell’autunno, piccoli borghi e panorami mozzafiato.

Questo interessante trekking di circa 13 km, vi consentirà di scoprire le pendici meridionali del Monte Nerone nel periodo dell’anno in cui è ammantato da un’incredibile varietà di colori: il cosiddetto foliage autunnale. L’itinerario vi porterà anche ad ammirare gli affascinanti borghi di Pieia e Cerreto, paesini letteralmente incastonati come gemme nel cuore della montagna e la cui vista non può che indurci a pensare alla vita che dovevano condurre gli abitanti di un tempo il cui ritmo di vita era cadenzato dal susseguirsi delle stagioni. Inoltre considerato che il Monte Nerone è ricchissimo di fenomeni carsici, data la conformazione calcarea delle sue rocce, avremo l’occasione di risalire una stretta valle in cui il torrente ha scavato canyon di grande fascino in cui zampilla e salta attraverso affascinanti cascate. Visiteremo poi una grotta ricca di pipistrelli e il celebre arco di Fondarca, ciò che rimane di una grotta a cui in epoche lontane è caduto il tetto. Aggiungete a tutto ciò panorami a perdita d’occhio impreziositi dai colori dell’autunno che vi lasceranno a bocca aperta e avrete tutti gli ingredienti per una domenica indimenticabile!!
Nella classificazione CAI l’escursione proposta è un EE (per escursionisti esperti). Avendo però al vostro fianco una o più guide, non è richiesta chissà quale esperienza, ma è obbligatorio avere piede fermo e assenza di forti vertigini per alcuni brevi tratti leggermente esposti (contattare direttamente la guida per maggiori informazioni a riguardo) o non sempre facilmente percorribili perché fuori sentiero o perché all’interno del letto del torrente. Proprio per questo si rende obbligatorio indossare scarponcini (alti) impermeabili o scarpe di ricambio da portare con sé, perché nella prima parte dell’escursione risaliremo un torrente. Date le caratteristiche globali del percorso si sconsiglia la partecipazione ad escursionisti di “primo pelo” o comunque a chi non è avvezzo a camminare in terreni non battuti e impervi.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 13 km
Dislivello positivo totale: +600 m
Dislivello negativo totale: -600 m
Quota partenza e arrivo: 400 m s.l.m. (è un anello) 
100 % in sentieri, fuori sentieri nel bosco, letto di torrente o piccoli sterrati.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: scarponcino impermeabile da trekking o scarpa di ricambio con suola scolpita.
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Abbigliamento adeguato a strati.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto in cui mettere il PRANZO AL SACCO, l'abbigliamento di scorta, il keeway, merenda ed acqua.

TEMPISTICHE
9:45 - partenza trekking dal parcheggio della Tanella a Pianello (frazione del comune di Cagli (PU)
(ritrovo in auto con partenza alle 8:20 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Cattolica).
17:00 (circa)- ritorno alle auto e termine del trekking.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.Punto d’incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Cattolica da dove alle 8:20 partiremo. Possibili ulteriori punti d’incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
Chi preferisce può andare direttamente al parcheggio della Tanella a Pianello (frazione del comune di Cagli – PU) seguendo il link indicato nella mappa qua sotto, da dove alle 9:45 cominceremo a camminare.

 

SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 15 €
– PRANZO al sacco a spese dei partecipanti.
– Servizio trasporto non fornito.

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157

Whatsapp-logo

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 9 novembre (salvo precedente esaurimento posti).

In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.