Event details
- domenica | 19 Novembre 2023
- 9:30
- +393406181157
Escursione tra la faggeta di Canfaito e il borgo di Elcito.
L’escursione di domenica 19 vi farà immergere in un posto magico, in un antico e magnifico bosco che domenica sarà maggiormente impreziosito dai colori dell’autunno. Avremo il piacere di incontrare anche alcuni faggi guardiani la cui età stimata supera diversi secoli. Cammineremo con rispetto in questo tempio della Natura verso Elcito, un piccolo borgo del quale è ancora ben evidente l’impronta medioevale, noto per essere uno dei borghi più alti delle Marche, tanto che qualcuno, non senza calcare un po’ troppo la mano, lo definisce come il piccolo Tibet delle Marche. Qui ci rifocilleremo approfittando della presenza di un ristoro, nel quale potremo assaggiare taglieri di prodotti locali a km zero. Visitato il paese e rimessi in forze ci inoltreremo ancora in un bellissimo lembo di faggeta fino a raggiungere un particolare passaggio creatosi attraverso una spaccatura tra le rocce e che viene chiamato dai locali il sasso forato. Da qui ormai poco ci separerà dalle auto alle quali giungeremo sul fare del crepuscolo per goderci lo spettacolo del tramonto.
PS: in caso di maltempo l’itinerario potrebbe essere modificato al fine di salvaguardare la sicurezza dei partecipanti o l’escursione potrebbe essere annullata.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL’ITINERARIO
Lunghezza: 15 km Dislivello positivo totale: +800 m Dislivello negativo totale: -800 m Quota partenza: 875 m s.l.m. Quota arrivo: 875 m s.l.m. (è un anello) 90 % in sentieri, prati, bosco o piccoli sterrati 10% in piccola stradina asfaltata. COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita. TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo). Abbigliamento adeguato a strati e un antivento. Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto in cui mettere l'abbigliamento di scorta ed il keeway, merenda, acqua. TEMPISTICHE 9:30 - partenza trekking dalla località Aia di Macciano indicata nella mappa allegata, situata nel comune di Matelica (MC) (ritrovo in auto con partenza alle 7:30 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Cattolica). 16:30/17:00 - ritorno alle auto e termine del trekking.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Una volta raccolte le adesioni verranno fornite indicazioni nel gruppo Whatsapp dedicato, al fine di condividere le auto. In ogni modo a chi è comodo può farsi trovare al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Cattolica da dove alle 7:30 partiremo con le auto. Possibili ulteriori punti d’incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente alla località Aia di Macciano indicata nella mappa sottostante, da dove alle 9:30 partiremo a camminare.
SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 15 €
– PRANZO al Ristoro il Cantuccio, nel borgo di Elcito comprendente tagliere di affettati e formaggi di produttori locali, crescia, acqua, vino, dolce e caffè : 13 €
(si precisa che non è un ristorante ma un alimentari che serve i propri prodotti in tavoli all’aperto. Chi preferisce può portare il proprio pranzo al sacco)
Sei interessato all’escursione?
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP CLICCANDO IL LOGO QUI SOTTO |
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite messaggio whatsapp entro sabato 18 novembre salvo precedente esaurimento posti.