Event details
- sabato | 30 Settembre 2023
- 9:00
- SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Evento di durata giornaliera da scegliersi o sabato o domenica.
Zona di ritrovo presso il passo della Cantoniera, indicato nella mappa, da dove alle 9:00 partirà l'evento.
Una volta raccolte le adesioni ci si metterà d'accordo tra partecipanti per condividere le auto.
- 3406181157
Un trekking, un salto indietro nel tempo, un mistero su cui indagare, un’avventura da vivere.
Vi piace il trekking? Vi piace la storia locale? Vi piacciono le cacce al tesoro e gli enigmi da risolvere in stile escape room ma all’aperto e con premi in palio? Vi piace collaborare in gruppo e fare gioco di squadra conoscendo nuovi amici o divertendosi coi vecchi? Dovete allora partecipare a “La Compagnia del Conte“, un’avventura che vi entusiasmerà, ambientata nello splendido scenario del Parco del Sasso Simone e Simoncello e nella Riserva toscana omonima. Vi ritroverete catapultati all’interno di una storia ambientata nella pima metà del ‘600, quando era qui presente il sogno mediceo della Città del Sole, e dovrete portare a termine una missione i cui dettagli vi verranno rivelati solo a gioco iniziato. Farà da tramite, tra voi e i personaggi dell’epoca che incontrerete e coi quali dovrete interagire, un tablet con all’interno un’app costruita specificamente per l’occasione. Collaborando insieme per la riuscita della missione, ognuno con le proprie conoscenze e le proprie abilità, la squadra terminerà il gioco con un determinato punteggio finendo così in classifica. Ogni 10 squadre partecipanti, le tre che avranno ottenuto il punteggio più alto riceveranno dei premi (vedere la sezione regolamento per le norme relative al punteggio e ai premi).
Nel corso della giornata in cui è prevista la programmazione del gioco potranno partecipare un massimo di due squadre, ciascuna composta da 6 giocatori.
Per raggiungere il punto di partenza del gioco ci sono 3 km da camminare attraverso un bel percorso fuori sentiero, che i partecipanti svolgeranno con guida ambientale escursionistica al seguito. Quest’ultima fornirà, in questa prima fase, diverse informazioni naturalistiche e storiche alcune delle quali risulteranno molto utili ai giocatori nel momento in cui dovranno risolvere gli enigmi. Dalla base del Sasso Simone le squadre potranno iniziare il gioco, scaglionate di circa un’ora e mezzo l’una dall’altra. Non saranno seguite dalla guida ma si muoveranno autonomamente guidati dal tablet che avranno con loro. L’itinerario si svolge esclusivamente sui sentieri del Parco segnati o nelle immediate vicinanze. Il Parco ha una rete sentieristica piuttosto segnata e sentieri ben evidenti, in ogni caso e per qualsiasi necessità potrete sempre chiamare la guida con i vostri cellulari (la rete è presente in buona parte dell’itinerario) e, in caso non dovessero prendere per mancanza di campo, usare la ricetrasmittente che vi verrà fornita.
Considerando il percorso del gioco di circa 6/7 km e il cammino per arrivare alla base del Sasso Simone, il tragitto complessivo da compiere in giornata è di circa 12/13 km con un dislivello positivo di circa 500 m. Tenuto conto che la metà rientra nel tracciato del gioco per il quale si hanno 4 ore e 30 minuti di tempo, ciò rende l’evento adatto a quasi tutti coloro che desiderano passare diversamente e in maniera originale una bella giornata in natura. Si raccomandano calzature idonee con suola scolpita.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del regolamento in cui sono anche spiegate le norme del punteggio e i premi.
Si raccomanda di leggere anche con attenzione la pagina della manleva che sarà da compilare e firmare il giorno stesso in cui si partecipa.
PS: possono partecipare intere squadre di amici (6 persone) o singoli giocatori che verranno aggregati nella medesima compagnia.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO DEL GIOCO
Lunghezza: 12/13 km Dislivello positivo totale: +500 m Dislivello negativo totale: -500 m Quota partenza e arrivo: 1000 m s.l.m. Sentieri segnati (alcuni km di fuori sentiero con guida). COSA PORTARE CALZATURE idonee al trekking con suola scolpita. Pantaloni lunghi per brevi punti con erba alta e possibilità di presenza ortica. Alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, merenda, pranzo al sacco e acqua. TEMPISTICHE L'evento ha durata giornaliera e si svolgerà alcuni sabati e/o domeniche di ottobre. -9:00 partenza dal Passo della Cantoniera, nel punto indicato nella mappa. -17:00/18:30 circa: termine della giornata con arrivo alle auto (i tempi sono riferiti in caso di una sola squadra partecipante o di due).
SPESE
– GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 20 € per partecipante (30 settembre e 1 ottobre) / 25 € per partecipante (7 e 8 ottobre)
(PREZZI PROMOZIONALI comprendenti un piccolo aperitivo al termine del gioco e i premi per le prime 3 squadre classificate).
Prenotazione possibile entro il giorno precedente l’uscita salvo esaurimento dei posti disponibili.
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157 |
In caso di previsto forte maltempo l’evento potrebbe essere annullato a giudizio della guida.