Il Parco, suddiviso in sei stazioni sviluppate intorno alla porzione meridionale del Delta del Po, tutela un territorio costiero e di pianura il cui denominatore comune è senz’altro l’acqua. Gli splendidi ambienti naturali che ne derivano, tutti tra loro molto diversificati, sono una diretta conseguenza dei diversi gradi di salinità della stessa.
Le stazioni, sebbene site in mezzo a centri abitati e territori fortemente antropizzati, rappresentano un’oasi di pace e di raccoglimento in cui l’escursionista può ancora assaporare il rapporto stretto e contrastato che ha legato per secoli l’uomo e il mare o i paesaggi ad esso limitrofi. Inoltre la bassissima pendenza degli itinerari al suo interno li rende molto indicati per passeggiate poco faticose o per chi ama praticare il nordic walking.
Con le sue 320 specie di uccelli, il Parco rappresenta anche uno tra i siti europei più importanti per il birdwatching.
STAZIONE PINETA DI SAN VITALE E PIALLASSE DI RAVENNA
In questa stazione del Parco è possibile fare comode passeggiate all’interno della Pineta di San Vitale, con la sua interessante storia, arrivare fino al mare con le sue piallasse, che raccontano il combattuto rapporto tra uomo e mare, e ammirare infine le orde di uccelli che qui trovano il loro habitat più idoneo. Una visita merita senz’altro anche Punte Alberete, un bosco “allagato” che ci racconta e ci fa vedere quello che doveva essere la Romagna secoli fa, quando ancora le opere di bonifica non erano state messe in atto e dove ora gli uccelli trovano sicuro riparo.
PERCORSI NEL PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO
½G : escursione da mezza giornata.
1G : escursione da giornata intera.
K. Visioni di un’antica Romagna (½G) – itinerario che si snoda tra la foresta di Punte Alberete e la pineta storica di San Vitale e ci mostra differenti aspetti della Romagna di secoli fa, prima dominata dalle acque e quindi plasmata dal paziente e sapiente lavoro dell’uomo. Il percorso si completa con la visita al “capanno di Garibaldi”.