Event details
- domenica | 12 Febbraio 2017
- 9:00
- Punto d'incontro al casello di Riccione alle ore 7:00 o direttamente al parcheggio nei pressi del Rifugio Biancaneve (indicato nella mappa), dove alle 9:00 partirà il trekking. Possibili ulteriori punti d'incontro per condividere posti auto e relative spese verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
- 3406181157
Ciaspolata al Fumaiolo
L’escursione si svilupperà su due itinerari ad anello, ciascuno dei quali parte e termina al rifugio Biancaneve, nei cui pressi parcheggeremo le nostre auto. E’ stato pensato in questo modo così da dare l’opportunità, a chi fosse stanco e non volesse proseguire col secondo anello di due chilometri dopo pranzo, di restare tranquillamente nei pressi del rifugio e magari svagarsi come meglio crede, o tornare direttamente a casa. L’uscita si sviluppa nel gruppo montuoso del Monte Fumaiolo, noto per la bellezza della sua Natura e per la generosità con la quale elargisce, quando il clima è propizio, i frutti del suo sottobosco. Si parte alle 9:00 dal parcheggio del Rifugio Biancaneve: chi volesse qui fare colazione o dovesse noleggiare le ciaspole, arrivi quindi in anticipo di modo che alle 9:00 sia pronto per partire. Andremo in direzione del crinale che collega la Ripa della Moia col Poggio Monticino, sul quale saliremo e dal quale si gode di una vista spettacolare che spazia dalla Valmarecchia (San Leo, Perticara…), fino a Montecopiolo, Carpegna, Monte Simone, Simoncello e Nerone. Scenderemo quindi fuori sentiero, sperando che le condizioni di neve ci facciano scivolare piacevolmente sulla neve, e scenderemo passando bassi intorno al crinale precedentemente raggiunto. Da sotto la ripa della Moia ammireremo le particolarità geologiche di questo monte, che lo accomunano a tutte le rupi e i rilievi che sono stati originati dalla cosiddetta colata gravitativa del Marecchia, quale il Monte Carpegna, il monte Penna della Verna, il Monte Titano di San Marino, San Leo etc etc… Chiuderemo quindi il primo anello passando dentro ad un bosco ricco di fascino e leggende fino a giungere, attraverso un secondo “fuori sentiero”, al rifugio Biancaneve, dove ci riposeremo e rifocilleremo per circa un’ora. Con chi lo vorrà poi si ripartirà alla conquista della vetta maggiore, il Monte Fumaiolo, dal quale invece il panorama si apre a sud e dal quale scenderemo ancora per un divertente ma impegnativo fuori sentiero, verso le sorgenti del Tevere, il fiume sacro ai destini di Roma. Ancora un’ultima salita e saremo di nuovo al rifugio, dove termina anche questo secondo anello.
AVVISO IMPORTANTE!! Obbligatorie CALZATURE IMPERMEABILI idonee al trekking, e GHETTE. Riguardo la necessità dell’utilizzo delle CIASPOLE, si valuterà a seconda della condizione del manto nevoso pochi giorni prima dell’uscita. Resta comunque molto probabile che, se non strettamente necessarie, siano comunque consigliate per alcuni punti poco esposti al sole e comunque per evitare scivoloni dove la neve si è parzialmente ghiacciata. Stando poi alle previsioni dovrebbe nevicare ulteriormente i prossimi giorni quindi con buona probabilità ci vorranno. Le ciaspole sono noleggiabili, fino ad esaurimento, presso il rifugio Biancaneve da dove partirà la nostra escursione. Per evitare di non trovare ciaspole al rifugio, la cosa migliore sarebbe noleggiarle presso negozi sportivi locali qualche giorno prima. Alcuni punti dell’itinerario saranno fuori sentiero, quindi è richiesta una certa dimestichezza e sicurezza nel ciaspolare in terreni non piani.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 8,5+2 km Quota partenza: 1375 m slm Quota arrivo: 1375 m slm Dislivello positivo totale: +300m +200m Dislivello negativo totale: -300m -200m 95 % su sentiero o in mezzo al bosco, 5% su stradina sterrata OBBLIGATORIE SCARPE DA TREKKING IMPERMEABILI E GHETTE CIASPOLE: VEDI AVVISO SOPRA PORTARE TORCIA ELETTRICA PER OGNI EVENTUALITA' e KEEWAY
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
– COSTO ORGANIZZAZIONE E GUIDA: 8 €.
– PRANZO: a preferenze o presso il Rifugio Biancaneve (menù da 8€ in su) o al sacco.
– Servizio trasporto non fornito.
Sei interessato all’escursione?
–
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il pomeriggio del venerdì 10 se si intende pranzare al rifugio, altrimenti entro sabato 11 febbraio. In caso di maltempo o di condizioni che la guida reputi proibitive l’escursione potrebbe subire modifiche. In tal caso sarete contattati dallo staff.