Trekking dei quattro elementi nel Parco del Monte San Bartolo

Event details

  • domenica | 5 Giugno 2016
  • 9:30
  • Alle 09:00 si parte con le auto dal parcheggio della COMET sulla statale a Riccione



    A chi è più comodo ci si vede alle 9:30 direttamente in fondo alla stradina della Vallugola in comune di Gabicce mare (PU).
  • Per info o prenotazioni chiama il +39 3406181157 anche via Whatsapp

Trekking tra cielo e mare nel Parco del Monte San Bartolo

Sta arrivando l’estate e con essa la voglia di mare e di spiaggia.San Bartolo-526 Trekking Romagna risponde ai vostri desideri calando un asso di briscola!
I boschi con microclima mediterraneo e la costa con falesia viva (terra), il mare (acqua), i panorami mozzafiato (aria), i borghi di grande fascino e il tanto sperato sole che ci accompagnerà (fuoco) caratterizzeranno questa escursione che unisce idealmente i quattro elementi.
Un’uscita di grande fascino ed interesse all’interno del Parco naturale San Bartolo-862del Monte San Bartolo, una perla che in pochi, anche tra i romagnoli, conoscono veramente. In molti hanno solo sentito dire della sua bellezza o magari sono stati in una delle sue due spiagge più frequentate, ma sono in pochi coloro che conoscono l’esistenza di sentieri che permettonoSan Bartolo-850 di raggiungere scorci fantastici in luoghi incontaminati immersi tra il blu profondo del mare ed il giallo della terra e delle ginestre in fiore abbarbicate sulla falesia viva di cui anche Dante Alighieri fece menzione nella Divina Commedia per la loro notevole ripidità. Lascia attoniti pensare San Bartolo - Casteldimezzo - 857all’arduo lavoro cui si sottoponevano i pescatori fino alla metà del secolo scorso, o i selcini, le cui tracce e racconti ancora rivivono nella memoria degli abitanti più anziani dei paesi.

Il resto del territorio protetto è costituito dal paesaggio rurale che fino agli anni Cinquanta, era attivamente coltivato anche in luoghi oggi impensabili data la ripidità del terreno e la vicinanza con il mare.
La falesia è dominata in tutta la sua lunghezza da antichi centri storici di altura di forte impronta medioevale, che nascondono piccole meraviglie, di cui vedremo due dei più caratteristici: Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Al ritorno percorreremo la costa ciottolosa, si richiede perciò l’utilizzo di scarpe da trekking ed un po’ di attitudine nel camminare su fondo poco stabile.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 11 km
Quota partenza: 40 m s.l.m.
Quota arrivo: 40 m s.l.m.
Dislivello positivo totale: +250 m
Dislivello negativo totale: -250 m
70 % su sentiero o stradina sterrata
30% su stradina asfaltata

Richieste un po' di agilità e forma fisica.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking meglio o da ginnastica con suola carrarmato)
Keeway per proteggersi da eventuale pioggia.
Più capi con cui potersi vestire a cipolla.
COSTUME e TELO per chi volesse fare un tuffo al mare!
Zainetto con nécessaire e acqua.

TEMPISTICHE
-9:30 partenza trekking dalla Vallugola (ritrovo in auto alla Comet di Riccione alle 8:55)
-12:30 (circa) arrivo a Fiorenzuola di Focara e pranzo (o al sacco o presso uno dei ristoranti o piadinerie presenti)
- 14:00 ripartenza in discesa fino alla spiaggia
- 17:30 circa rientro alle auto

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

SPESE
7 € : guida ed organizzazione

                  

Sei interessato all’escursione?
– 
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 4 GIUGNO.
In caso di maltempo l’escursione avrà comunque luogo a meno che le condizioni meteo non siano tali da pregiudicare la sicurezza dell’itinerario. In tal caso sarete contattati dallo staff.