Event details
- domenica | 27 Dicembre 2015
- 8:00
- Si parte alle 8:00, ognuno con la propria auto, dal parcheggio vicino al casello autostradale di Riccione (vedi mappa).
A chi è più comodo ci si vede alle 08:25 al casello di Cesena nord o direttamente alle 09:30 nei parcheggi di fronte ai mercatini di Chiusi della Verna (davanti al Ristorante Bellavista - 3406181157
Trekking Romagna vi porta al Sacro Monte della Verna per vivere appieno l’incanto e la santità del Natale. All’interno del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi, cammineremo nei meravigliosi boschi che, governati per secoli dalla saggia mano dei frati, fanno da contorno al santuario dove quasi 800 anni fa San Francesco ricevette le stimmate e dove visse intensissimi momenti di comunione con il Divino. L’itinerario prevede anche la visita al santuario stesso, ai mercatini di Natale del paese e a alla Rocca di Adamo, una roccia dipinta da Michelangelo Buonarroti nell’affresco “Creazione di Adamo” nella Cappella Sistina a Roma. Cogli l’occasione per rinfrancare lo spirito in questi santi luoghi… e per bruciare le calorie in eccesso mandate giù durante le festività.
NON MANCARE!!
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 12 km (intero) / 8 km o anche meno (ridotto)
Quota partenza: 950 m slm
Quota arrivo: 950 m slm
Dislivello positivo totale: +600 m (intero) / +400 m (ridotto)
Dislivello negativo totale: -600 m (intero) / -400 m (ridotto)
97 % su sentiero o stradina sterrata
CONSIGLIATE SCARPE DA TREKKING
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
COSTI
– GUIDA: 7 €.
– PRANZO: ognuno potrà decidere se portare il proprio pasto al sacco o se approfittare della foresteria del santuario dove poter mangiare a prezzi decisamente vantaggiosi. In questo secondo caso si richiede però la prenotazione possibilmente entro venerdì.
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL POMERIGGIO del SABATO 26 dicembre (ENTRO VENERDÌ 25 per pranzare alla foresteria). In caso di maltempo l’escursione avrà comunque luogo a meno che le condizioni meteo non siano tali da pregiudicare la sicurezza dell’itinerario. In tal caso sarete contattati dallo staff.